Rimini per tutti
Trasporto disabili e dializzati della Provincia di Rimini

L'attività principale della Cooperativa è il "Rimini per Tutti", un servizio concepito per consentire l'accesso al lavoro e alle terapie a tutti coloro che non hanno la possibilità di utilizzare mezzi pubblici: persone in carrozzina o con problemi di deambulazione anche temporanei. E', quindi, un servizio che in maniera ampia si riflette su tutta la cittadinanza, in quanto non è destinato ai soli disabili.

Scopri come accedere al servizio

L'attività, iniziata nel 1994 per il Comune di Rimini in collaborazione con la TRAM, dal 01 Febbraio 2001 è gestita direttamente per conto dell’Azienda Sanitaria Locale, in seguito all’aggiudicazione di una gara d’appalto (riassegnata nel 2005 e prorogata nel 2008).
Siamo molto orgogliosi di questo risultato perché dimostra come un'impresa sociale (con una presenza media del 50% di lavoratori disabili) sia in grado di operare sul mercato, puntando non solo su obiettivi economici ma, soprattutto, sulla qualità del servizio prestato. "Rimini per Tutti" si è ampliato a tal punto che oggi comprende anche il trasporto dializzati per tutta la provincia di Rimini, il trasporto disabili ai centri diurni e alle scuole.

Si è verificato, quindi, il passaggio da una realtà di forte volontariato ad una realtà di impresa sociale. Questa trasformazione ha richiesto numerosi sforzi ed investimenti per l’acquisizione di licenze ed automezzi, e, in particolar modo nel campo di una maggiore professionalità (per gli autisti e per gli accompagnatori) e di una migliore soddisfazione dell'utente. Quest'ultimo aspetto è stato da sempre un obiettivo importante per "La Romagnola", che ha cercato di effettuare il maggior numero di trasporti possibili, senza mai tralasciare una forte attenzione alla qualità del servizio e alle richieste ed esigenze degli utenti (è stata di grande aiuto, in questo ambito, la creazione di una segreteria e di una centrale collegata via cellulare con i mezzi).

Attualmente il nostro intento è quello di creare un vero e proprio "processo di qualità" che investa l'intera Cooperativa.

I risultati ottenuti finora dal servizio "Rimini per Tutti" sono, infatti, molto lusinghieri:

  • inserimenti lavorativi di persone disabili
  • contenimento e razionalizzazione del costo per trasporto effettuato, portando più utenti ad un costo inferiore rispetto a quello che sosterrebbe l'Ente Pubblico
  • capacità di interagire con le varie figure professionali dell'Ente Pubblico, che ha portato ad un passaggio dal livello comunale a quello provinciale
  • punto di riferimento dell’intera provincia per il trasporto disabili

Con la gestione di questo servizio la Cooperativa Sociale "La Romagnola" persegue un fine fondamentale: rendere effettivo il diritto alla mobilità sia dei disabili sia dei cittadini con problematiche temporanee, non solo nel Comune ma anche nella provincia di Rimini.
Riteniamo che il primo passo da fare sia comunicare ciò che è stato raggiunto ed ottenuto finora, ma soprattutto gli obiettivi e i progetti futuri.